Lavoro, sviluppo, trasparenza

LAVORO

Sostenere le imprese per il rilancio di Gorgonzola

Vogliamo creare un network di imprese del territorio per costruire collaborazioni utili allo sviluppo di Gorgonzola e di supporto alle imprese, per facilitare l’accesso a linee di finanziamento comunitarie e regionali, a sostegno dell’organizzazione aziendale e alla nascita di nuove forme di produzione.

A Gorgonzola la Fiera del lavoro

Creeremo una Fiera dello studio e del lavoro a Gorgonzola – invitando imprese, Agenzie private e Centri per l’impiego, Università – nella quale fornire informazioni, effettuati colloqui di lavoro e aiuto alla registrazione dei candidati sui portali del lavoro.

Ridurre le tasse a chi crea occupazione

Utilizzando gli strumenti esistenti, vogliamo intervenire attraverso una riduzione delle tasse locali e con incentivi per l’insediamento di nuove aziende nei settori avanzati del terziario e nel manifatturiero ad alta tecnologia.

Le start up trovano spazio a Ca’ Busca

Con la riqualificazione di Ca’ Busca promuoveremo progetti sperimentali a sostegno delle imprese giovanili (start-up) e metteremo a disposizione spazi a condizioni agevolate per proposte di giovani imprenditori e, artigiani.

Una burocrazia più veloce ed efficiente

Miglioreremo lo sportello unico per le attività produttive SUAP per velocizzare e agevolare le procedure burocratiche di aziende, imprenditori e commercianti.

Contenere l’IMU per le attività produttive

Lavoreremo per contenere le aliquote IMU applicate alle attività produttive per incentivare la creazione di nuovi posti di lavoro.

Un Job Club per chi cerca lavoro

Daremo vita all’organizzazione di Job Club, occasioni di incontro dei disoccupati presenti nel comune con l’assistenza di un esperto per scambi di informazioni e attività di mutuo-aiuto.

Il lavoro per i giovani

Sosterremo esperienze formative e professionali significative per i giovani attraverso la dote comune o attraverso finanziamenti sulle tematiche giovanili e incentiveremo le esperienze di alternanza scuola-lavoro positive e costruttive per i ragazzi.

COMMERCIO DI VICINATO

Nuove forme di sostegno al commercio

Sosterremo il commercio di vicinato, valorizzando gli elementi positivi di socialità ed aggregazione. Per questo proseguiremo con la positiva esperienza del bando comunale a sostegno degli investimenti per le imprese commerciali, del turismo e dei servizi in collaborazione con Confcommercio.

Negozi illuminati, strade più sicure

Prevediamo agevolazioni fiscali per i negozianti che contribuiscono alla sicurezza attraverso l’illuminazione notturna con le loro insegne e vetrine.

Contro il gioco d’azzardo

Promuoveremo una campagna contro il gioco d’azzardo e il gioco patologico che preveda uno sconto del 50% per la TARI ai negozi che aderiscono.

Una campagna contro lo spreco alimentare

Coinvolgeremo gli esercenti del settore alimentare, in collaborazione con le associazioni del territorio, le scuole, i servizi di ristorazione, per incentivare e promuovere politiche contro lo spreco alimentare.

Promuovere la città, promuovere il commercio

Collaboreremo con le associazioni di categoria e con gli esercizi commerciali presenti sul territorio per interventi di promozione e marketing, eventi aggregativi pensati per i quartieri e per rendere Gorgonzola sempre più attraente.

TRASPARENZA

Un Comune più vicino ai bisogni dei cittadini

Vogliamo promuovere l’utilizzo di app per consentire ai cittadini di segnalare direttamente agli uffici eventuali problemi e disservizi e di monitorare in tempo reale l’avvenuto intervento.

Un Comune più trasparente

Puntiamo alla trasparenza totale facilitando la consultazione degli atti comunali, pubblicando i criteri di accesso e controllo di tutti i servizi svolti a cittadini ed imprese, migliorando gli strumenti per la partecipazione ed il controllo dei cittadini sui lavori del Consiglio Comunale ed estendendo l’insieme dei dati esposti dall’Amministrazione (open data).

Più servizi allo sportello polivalente

Amplieremo le funzioni assegnate allo Sportello Polifunzionale “Città in Comune”, per garantire un sempre maggior utilizzo dei servizi da parte della città e per consentire l’accesso ai servizi comunali fuori dagli orari di apertura.

Più ascolto, più qualità

Vogliamo attivare un sistema di valutazione e gradimento da parte di Cittadini e utenti su qualità ed efficacia dei servizi erogati.

Servizi migliori, tariffe invariate

Manterremo le stesse tariffe dei servizi a domanda individuale, a parità dei servizi offerti, fatti salvi gli adeguamenti ISTAT.

Lotta all’evasione

Pagare tutti significa pagare meno. Per questo attueremo una costante lotta all’evasione e all’elusione attraverso il recupero delle morosità, garantendo le famiglie che hanno difficoltà a pagare a causa delle condizioni economiche.

Ti potrebbero interessare