GORGONZOLA: UNA CITTÀ DA VIVERE

Sono passati cinque anni da quando abbiamo iniziato a lavorare per Gorgonzola con dedizione, pacatezza e cercando di coinvolgere tutta la città e i suoi abitanti in un nuovo inizio.

Abbiamo dovuto operare in un contesto economico in cui le risorse a disposizione degli Enti locali diminuivano è in un contesto istituzionale che è spesso apparso in affanno.

Nonostante questo abbiamo mantenuto l’offerta di servizi sociali e culturali e portato a termine opere pubbliche (cimitero e centro sportivo) che avevamo ereditato con programmi economici insostenibili per le finanze di Gorgonzola, rivedendo conti e progetti.

Abbiamo investito in sicurezza, rilanciato la partecipazione attiva della cittadinanza nei processi decisionali (Consulta delle Associazione, Ente Fiera, Centro di Aggregazione Giovanile, coprogettazioni con il territorio, Tavoli tematici sul futuro delle Aree Nord, ecc.)

Abbiamo risvegliato la vocazione agro-alimentare di Gorgonzola lavorando con gli agricoltori, con le scuole, reinterpretando il nostro passato per immaginare un nuovo futuro.

Abbiamo iniziato una riorganizzazione amministrativa per migliorarne l’efficacia e l’efficienza, anche grazie allo sviluppo di una Amministrazione 2.0 per essere più vicini ai bisogni quotidiani dei cittadini (Sportello telematico polifunzionale, Medialibrary, comunicazione on line).

Il programma con cui ci oggi presentiamo vuole continuare questo impegno e questo stile di governo per guardare con ottimismo al futuro della nostra città.

La nostra sfida è infatti quella di rilanciare un modello di crescita per Gorgonzola partendo da un Patto per lo sviluppo che coinvolga le migliori energie della nostra città.

Al centro della nostra proposta ci sono i cittadini di Gorgonzola, i bambini, gli anziani, le famiglie, i giovani, i lavoratori o chi il lavoro lo sta cercando. C’è chi ha una casa e chi, al contrario, fa fatica.

C’è tutta la città: dai quartieri del centro a quelli della periferia.

C’è l’idea di una Gorgonzola che guarda ad un futuro fatto di nuovi lavori, di salvaguardia dell’ambiente e del territorio, di innovazione e solidarietà, di cultura e capacità di stare insieme.

Anche le sfide che ci attendono sono nuove; il saper coniugare innovazione e inclusione, sviluppo e sostenibilità, accoglienza e sicurezza, efficienza ed efficacia, attivazione dei soggetti più giovani e offerta di certezze trasversali a tutte le generazioni.

Siamo consapevoli di questo e delle nostre possibilità e siamo altrettanto convinti di riuscire a raggiungere gli obiettivi che indichiamo in questo programma amministrativo, per una Gorgonzola vivibile e viva, sostenibile, vicina alle persone che la abitano e che la vivono, una Gorgonzola all’avanguardia che vive bene il suo presente e guarda con fiducia al suo futuro.

Per questo vi chiediamo di proseguire insieme. Avanti, insieme!

 

Scarica il programma completo