Sport e cultura

SPORT

Sostenere le società sportive, rilanciare i centri sportivi

Intendiamo contribuire alle spese di gestione delle società sportive grazie ad un contributo comunale collegato alle capacità progettuali del gestore. Vogliamo realizzare un piano di completamento, manutenzione straordinaria e realizzazione di nuovi impianti conciliabile con la compatibilità economica e gestionale.

Riqualificare gli impianti sportivi

Lanceremo un progetto per la riqualificazione degli impianti cittadini esistenti, in particolare il giardino del basket di largo Mozart e l’illuminazione del campo da calcio di via per Gessate.

Realizzare un campo da bocce comunale

Lo sport delle bocce è uno dei più popolari e capaci di aggregare le persone. Consente inoltre di garantire un presidio nelle zone dove si pratica questa attività. Per questo intendiamo realizzare un campo da bocce comunale in uno dei luoghi pubblici della città.

Tariffe per residenti nel nuovo centro sportivo

Abbiamo intenzione di rivedere le tariffe per l’uso degli impianti del nuovo Centro Sportivo applicate ai cittadini gorgonzolesi.

Lo sport per tutti

Vogliamo incrementare l’attività del progetto “Diversamente abili/ugualmente sportivi”, un buon esempio di percorso di integrazione attraverso l’attività sportiva,
oltre a supportare il progetto “Nessuno escluso” di Anfass.

CULTURA

Una biblioteca più digitale

Vogliamo proseguire il processo di digitalizzazione della Biblioteca Comunale Franco Galato attraverso la valorizzazione delle iniziative culturali, l’arricchimento del Patrimonio Librario e la stimolazione del processo di digitalizzazione.

Al cinema, in biblioteca

Realizzeremo un micro-cinema all’aperto in collaborazione con il Cinema Argentia in seguito alla ristrutturazione della Biblioteca e del giardino interno.

La cultura al parco Sola Cabiati

Vogliamo far diventare il parco Sola Cabiati, grazie al suo inserimento nella rete Regis dei parchi storici, un luogo dove si realizzano eventi ed iniziative culturali, oltre ad allestire manifestazioni specializzate anche a livello regionale legate alla floricoltura ed alle sementi.

Nuova vita a Palazzo Pirola

Palazzo Freganeschi Pirola da qualche anno rappresenta uno dei cuori pulsante della cultura cittadina. Nuovi orari e nuovi servizi, l’apertura serale e festiva, saranno possibili attraverso il maggiore coinvolgimento delle associazioni. Verrà ampliata la rassegna “Primavera a Palazzo”

Il Gorgonzola, valore del territorio

Valorizzeremo la nostra enogastronomia, riattivando i contatti col consorzio a favore della produzione del formaggio locale e della promozione del nome Gorgonzola,
attivando anche percorsi culturali con il coinvolgimento delle scuole. L’obiettivo è dare vita ad un Museo del Gorgonzola, esponendo anche i materiali ora di proprietà dell’Amministrazione comunale.

La musica al centro

Promuoveremo iniziative di Attività Musicale come la Notte bianca, Serbelloni Blue’s, GorgoLive Contest, Concerto della Memoria, musica orchestrale, oltre alla creazione di
uno spazio dedicato a sostenere lo sviluppo della musica orchestrale.

Sostegno alla Sala Argentia

La presenza del cinema teatro Sala Argentia sul territorio è una ricchezza per tutti i cittadini. Ci impegneremo a ricercare occasioni di collaborazione per sostenerne l’attività, ricercare occasioni di connessione con le programmazioni teatrali provinciali e regionali.

Gorgonzola e i Promessi Sposi

Vogliamo valorizzare la presenza della nostra città nel romanzo dei Promessi Sposi sia attraverso la ricerca e segnalazione dei luoghi di ambientazione, sia attraverso la promozione di iniziative per la valorizzazione della presenza del Manzoni nei nostri territori.

Ti potrebbero interessare