Welfare e solidarietà

FAMIGLIE

Per le famiglie più servizi e aumento del Fondo di solidarietà

Nel 2016 abbiamo dato vita al Fondo di Solidarietà comunale per famiglie in difficoltà.
Vogliamo fare ancora di più, aumentando i soldi destinati al Fondo e creando una rete di servizi di supporto alla genitorialità in collaborazione con i consultori pubblici e privati per dare supporto alle famiglie in condizione di fragilità.

Kit di benvenuto per i nuovi nati

Per far conoscere i servizi che il comune di Gorgonzola mette a disposizione dei neo genitori e offrire loro un primo orientamento in un momento così bello e complicato della loro vita, vogliamo inviare un kit di benvenuto a tutti i nuovi nati.

Servizio educativo a domicilio per minori

Per migliorare la qualità di vita delle persone, delle famiglie e della comunità abbassando i costi a carico della collettività attiveremo un Centro Educativo Domiciliare rivolto a minori con fragilità con l’obiettivo di ridurre i casi di allontanamento e istituzionalizzazione.

Albo badanti, infermiere e baby sitter

Aiutare e sostenere le famiglie che si prendono cura dei loro anziani o dei loro bambini piccoli è importante. Per questo vogliamo creare un albo per le badanti, le infermiere professionali le baby sitter che possano dimostrare le loro competenze e professionalità. In questo modo tuteliamo le famiglie che si rivolgono a questi professionisti, garantendo un servizio di qualità per la cura dei propri cari.

Sostenere le famiglie con un parente disabile

Accudire un parente disabile è molto impegnativo. Per questo vogliamo aiutare le famiglie sostenendo il Centro Diurno Integrato in modo da facilitare l’accoglienza dei ragazzi e delle ragazze con disabilità, garantire degli spazi di supporto che permettano un alleggerimento del carico di cura e i servizi di assistenza scolastica agli alunni con disabilità.

ANZIANI

Custodi sociali

Saranno attivati dei “custodi sociali” che potranno svolgere un ruolo di collegamento con i servizi sociali e l’Amministrazione Comunale, dare un primo aiuto agli anziani in difficoltà nelle piccole faccende quotidiane, segnalare i casi più urgenti.

Anziani attivi: una risorsa per la città

Vogliamo promuovere attività che favoriscano un invecchiamento attivo della popolazione a partire dalle attività che si realizzano all’interno del Centro Intergenerazionale di Via Oberdan.

Spesa, pasti e servizi a domicilio per anziani

Vogliamo promuovere iniziative di sostegno per anziani parzialmente autosufficienti attraverso servizi a domicilio leggeri, forme di aggregazione condominiale su base volontaria, accompagnamento alla spesa e consegna dei pasti a domicilio. Un modo concreto per aiutare le famiglie.

Sconto mezzi pubblici per over 65

Vogliamo favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici per gli spostamenti cittadini per la terza età. Per questo vogliamo promuovere sconti per gli over 65 che utilizzano i mezzi pubblici.

CASA

Una casa dignitosa per tutti

Proporremo ai proprietari di case sfitte di affittare ad equo canone all’amministrazione comunale, creazione di graduatoria di affitti agevolati e garantendo sgravi fiscali ai proprietari aderenti.

Housing Sociale

Per sostenere le famiglie nei momenti di maggior difficoltà. Una casa, un percorso, la possibilità di ripartire.

Creazione dell’Agenzia per la casa

Abitare in una casa dignitosa è un diritto, ed è nostro dovere fare in modo che ogni cittadino possa goderne. Per questo daremo vita all’Agenzia per la Casa, che coinvolga tutti i soggetti che si occupano del tema (Comune, Aler, Cooperative edificatrici, piccoli e medi proprietari, sindacati inquilini) per dare risposte adeguate ai bisogni delle famiglie che faticano a pagare l’affitto.

Un Fondo di solidarietà per l’affitto

Vogliamo costruire un fondo di solidarietà per case pubbliche e individuare forme di sostegno all’affitto contro gli effetti legati alla vulnerabilità economica.

VOLONTARIATO

Aumentare la collaborazione con le associazioni di volontariato

Sono molti i settori nei quali il volontariato è alleato del Comune per garantire qualità e flessibilità dei servizi. Per questo vogliamo sostenere il volontariato con tutte le forme che consentono alle associazioni no-profit di svolgere la propria attività: sedi appropriate, promozione della cultura del volontariato tra i giovani, ricerca attiva dei fondi, co-progettazione di interventi. La pubblica amministrazione e il privato sociale l’uno al fianco dell’altra per il bene dei cittadini.

SCUOLE

Aperture straordinarie del Nido

Programmeremo aperture straordinarie al Nido con la presenza di educatori per permettere momenti di relax alle coppie e per aumentare la qualità delle relazioni.

Libri gratis nelle scuole medie

Sostegno delle famiglie con figli alle scuole medie attraverso la fornitura gratuita dei libri di testo. Tale misura sarà diretta alle famiglie con un ISEE inferiore ai 25.000 €.

Una scuola senza bullismo

Vogliamo collaborare insieme agli istituti scolastici per prevenire e contrastare fenomeni di bullismo e/o cyberbullismo, violenza di genere e gioco patologico.

Una scuola aperta la territorio

La scuola deve diventare un punto di riferimento anche in orario extra-scolastico per questo promuoveremo un accordo per le scuole aperte con gli Istituti Comprensivi
del territorio per ottimizzare gli spazi a disposizione durante tutta la giornata.

Doposcuola: un’opportunità per le famiglie

Sosterremo le realtà che svolgono attività di Dopo Scuola migliorando l’utilizzo degli spazi, i percorsi di formazione, la partecipazione a bandi specifici.

Dal centro ai centri estivi

Sarà riattivato il Centro Estivo Comunale all’interno dei plessi scolastici per facilitare
una continuità educativa nel periodo estivo e supportare le famiglie nel periodo di
chiusura scolastica.

Una scuola più digitale

Vogliamo migliorare la connettività degli edifici e realizzare in ogni scuola ambienti specializzati per l’apprendimento aumentato dalle tecnologie, oltre a supportare lascuola nei processi di digitalizzazione dei testi per l’introduzione di e-book e libri autoprodotti.

Scuole più belle, ecologiche e sicure

Definiremo un Piano di Edilizia scolastica per una manutenzione programmata dell’edificio e la creazione di un piano di interventi per l’adeguamento, la riqualificazione energetica e la sostenibilità di tutte le strutture scolastiche.

Attivazione della classe primavera

Attraverso il Fondo Nazionale 0-6 prevediamo l’attivazione di una Classe Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi.

Collaborazione con le scuole paritarie

Rafforzeremo la collaborazione con le istituzioni paritarie per le scuole dell’infanzia che svolgono un importante ruolo di supporto all’amministrazione per la copertura della domanda delle famiglie.

GIOVANI

Sostegno al centro di aggregazione Gate 23

Vogliamo garantire il sostegno del Centro di Aggregazione GATE 23 che in questi anni ha proposto iniziative e offerto uno spazio sicuro e accogliente per gli adolescenti della nostra comunità.

Servizio civile in Comune

Il Servizio civile è un’opportunità per i giovani per accostarsi al mondo del lavoro, aiutare la comunità e guadagnare un primo stipendio. Attiveremo postazioni di Servizio Civile per i giovani all’interno della pubblica amministrazione.

Writers are welcome

Un murale ben fatto è un’espressione artistica e un modo per riqualificare le città. Identificheremo spazi murali da dedicare a writers per attività di colorazione del paesaggio urbano.

Aula studio in biblioteca

Attiveremo l’apertura serale dell’aula studio della biblioteca in modo da garantire spazi e tempi di studio maggiormente adeguati ai giovani di Gorgonzola.

Collaborazione tra studenti

Sosterremo la creazione di associazioni di studenti (in collaborazione con le scuole superiori) per la sistemazione e la cessione di spazi per lo studio.

Ti potrebbero interessare